Presentazione della Cooperativa – Mission & Vision

/Presentazione della Cooperativa – Mission & Vision
Presentazione della Cooperativa – Mission & Vision2017-03-09T11:42:38+00:00

La Cooperativa Sociale Villa Gaia a r.l è una Società Cooperativa di tipo A nata ad Andria nel 1987 col nome di Cooperativa Sociale Andria per l’Infanzia.

Retta e disciplinata secondo il principio della mutualità senza fini di speculazione privata, “la cooperativa ha per oggetto l’organizzazione e la gestione…per conto proprio o per conto terzi, di attività e servizi socio-sanitari ed educativi…rivolti a famiglie, minori, giovani, anziani, disabili, disagiati psichici, tossicodipendenti, svantaggiati generici.” (Art. 5 Statuto), con lo scopo di perseguire la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini.

I fondatori della Cooperativa, per dare risposta alle sempre più frequenti richieste di aiuto da parte di famiglie bisognose, hanno elevato lo spirito del volontariato nel lavoro, cominciando così ad avviare la cooperativa occupandosi di minori e successivamente di anziani, ammalati e non, in forma privata.

Negli anni successivi, per contrastare la crescente solitudine e valorizzare il tempo libero di una larga fascia di anziani, hanno costituito il “Club Terza Età” oggi “CLUB ETA’ LIBERA” che, come da Statuto, è “… emanazione della Cooperativa Sociale per l’Infanzia e gli Anziani …” e conta ad oggi oltre 500 soci iscritti.

In seguito la Cooperativa ha allargato il suo impegno verso i più deboli occupandosi dei diversamente abili. Con interventi di tipo assistenziale, educativo e culturale, ha prestato particolare attenzione all’integrazione sociale degli assistiti ed alla valorizzazione del tempo libero.
Nell’anno 2003 ha assunto l’attuale nome di Villa Gaia Cooperativa Sociale e si è dotata di una nuova sede con grandi spazi, interni ed esterni.

La sua superficie interna di circa 270 mq, priva di barriere architettoniche, e la superficie esterna con un giardino che si sviluppa su 450 mq, consentono di accogliere anziani, minori e disabili, e di realizzare attività educative, informative, ricreative.

Nell’anno 2006, per rispondere al bisogno di operare in rete nell’affrontare i temi e le problematiche dell’imprenditoria sociale ha aderito, in qualità di socia, al Consorzio Meridia.

Sempre nell’anno 2006, la Presidente e il Consiglio di Amministrazione della Cooperativa, facendo proprio il principio del miglioramento continuo, hanno indirizzando la Cooperativa verso la ricerca di nuovi strumenti di qualificazione organizzativa che la hanno condotta al Sistema di Qualità ISO 9001:2000 (aggiornato nel 2009 al nuovo sistema di Qualità ISO 9001:2008).

In base a tale sistema di qualità sono stati definiti: l’organigramma della cooperativa, le aree di intervento e le attività; per ciascuna area sono stati nominati i responsabili deputati all’applicazione dei Processi di Qualità ed alla revisione annuale di tali processi.

Il lungo percorso di esperienze della Cooperativa Sociale Villa Gaia si è caratterizzato quindi per la sua costante e positiva crescita, sia dal punto di vista della qualità organizzativa sia per la tipologia dei servizi erogati, delle prestazioni fornite e dell’ utenza a cui ha voluto dar risposta.

La Cooperativa Sociale Villa Gaia è:

  • Iscritta alla sezione A dell’Albo regionale delle cooperative sociali della Regione Puglia al n. 383
  • Iscritta alla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Bari con il numero di repertorio Economico (REA) 268500
  • Iscritta alla C.C.I.A.A. Bari sezione Albo Società Cooperative con Codice Fiscale, Partita I.V.A e numero: 03638410724
  • Iscritta presso il Ministero delle Attività Produttive al n. A: 174241

Il Consiglio di Amministrazione è composto da:
Amorese Ida Presidente
Petruzzelli Marianna Vice-presidente
Marrone Chiara Consigliere

consiglio amministrazione
consiglio amministrazione
villa gaia in breve

Mission

  • Consolidare le occupazioni lavorative dei soci
  • Porre costante attenzione alle esigenze degli utenti per dare risposte concrete e veloci, intervenendo e creando presupposti di maggiore benessere sociale e civile

Facendo sentire la propria presenza sul territorio, la cooperativa, utilizza la propria esperienza nel lavoro sociale con una costante rielaborazione metodologica-progettuale e con attività di ricerca che offrono un contributo al miglioramento della realtà sociale dei cittadini.

Vision

La cooperativa sociale Villa Gaia si ispira ai valori della condivisione sociale facendosi portatrice di una progettualità concreta e contemporanea, ed è portavoce dei valori come la solidarietà e la partecipazione attiva intesa come scambio di idee e necessità. Il fine ultimo che la cooperativa intende raggiungere è la crescita non solo del singolo individuo, ma anche della collettività degli operatori e degli utenti.

I NOSTRI VALORI

  1. Centralità della persona umana: rispetto delle differenze individuali e predisposizione di progetti individualizzati;
  2. Eguaglianza: divieto di ogni discriminazione sessuale, etnica, religiosa politica; Imparzialità: divieto di qualsiasi forma di favoritismo e applicazione di criteri di obiettività, giustizia;
  3. Partecipazione: promozione della partecipazione di utenti, famiglie, ecc.;
  4. Continuità assistenziale: regolarità nei tempi di erogazione dei servizio e limitazione del turn-over degli operatori;
  5. Efficacia ed efficienza: valutazione continua delle risorse impiegate, dei risultati raggiunti ed obiettivi prestabiliti con adozione tempestiva delle soluzioni;
  6. Riservatezza: protezione dei dati personali in particolare di quelli sensibili.