Inaugurazione Nido d’infanzia e Centro Ludico Prima Infanzia “Villa Gaia BABY”

//Inaugurazione Nido d’infanzia e Centro Ludico Prima Infanzia “Villa Gaia BABY”

Inaugurazione Nido d’infanzia e Centro Ludico Prima Infanzia “Villa Gaia BABY”

Sarà inaugurato domenica 15 Gennaio alle ore 10.30, in Via Giovanni Gentile 14 (traversa di Via Corato), con la benedizione di Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Luigi MANSI, Vescovo di Andria, la nuova sede del Nido d’Infanzia e l’apertura del Centro Ludico Prima Infanzia “Villa Gaia BABY”.

Nel trentennale della sua nascita la Cooperativa Villa Gaia è lieta di annunciare l’apertura di una nuova sede, del preesistente Nido per l’Infanzia “Villa Gaia BABY”, creata e strutturata secondo i criteri di Maria Montessori. Questo il suo motto: “AIUTAMI A FARE DA SOLO”

  1. AIUTAMI: ho bisogno di te perché da soli non si può vivere nè ci si può educare;
  2. A FARE: se faccio, capisco. Nessuno può apprendere al mio posto, nessuno può essere libero, autonomo, intelligente al mio posto;
  3. DA SOLO: il vero fine dell’educazione è il bambino, l’adulto è al suo fianco.

Questa la metodologia di Maria Montessori, pedagogista, filosofa, medico e scienziata, convinta che il bambino possieda in se stesso l’energia psicofisica per la formazione naturale e spirituale dell’uomo: “Liberare questa energia significa aiutare il bambino a sfruttare pienamente le proprie capacità di autoeducazione”.

Un percorso lungo – ha dichiarato la Presidente della cooperativa sociale Villa Gaia, Ida Amorese – quello che ci ha condotto a questo nuovo traguardo. Aprire un nido Montessoriano richiede obbligatoriamente una formazione specifica e determinati criteri strutturali. Infatti tutti gli educatori inseriti all’interno della struttura hanno conseguito corsi di specializzazione organizzati e tenuti da docenti dell’Opera Nazionale Montessori, obbligatori per tutte le strutture aperte secondo la metodologia Montessori”.

Villa Gaia BABY, continua la Presidente, si trasforma in Scuola d’Eccellenza per i suoi:

  • ASPETTI PEDAGOGICI MONTESSORIANI con ambienti e arredi a misura di bambino, l’uso di materiale analitico e sensoriale, socializzazione del bambino con attività di cooperazione inerenti la cura della casa;
  • ASPETTI ATTITUDINALI E FORMATIVI DEL PERSONALE EDUCATIVO come l’accurata selezione di personale in possesso di attitudini e competenze specifiche nel campo educativo, la specifica formazione degli educatori conseguita con corsi di specializzazione nel Metodo Montessori tenuti da docenti dell’Opera Nazionale Montessori, la cui Coordinatrice è la Dott.ssa Manuela Strippoli;
  • ASPETTI TECNICI DI QUALITÀ di altrettanta rilevanza costituiscono la nuova struttura dedicata all’infanzia che si estende su una superficie coperta di 710 mq assicurando ai bambini ampie sezioni e spazi diversificati per attività di laboratorio e ludico ricreative, oltre a 470 mq di cortili per le attività all’aperto da svolgere nelle belle giornate e nel periodo estivo. Inoltre un impianto di riscaldamento e raffreddamento a pavimento, costituito da pannelli radianti alimentati da pompa di calore, garantisce un alto livello di comfort dei bambini; un impianto canalizzato invece controlla l’umidità apportando benefici all’apparato respiratorio dei bambini ed effetti preventivi per la salute, mentre l’impianto di video sorveglianza in tutti gli ambienti garantisce massima sicurezza. All’interno di ogni classe sono presenti anche TV, rete telefonica intercomunicante e connessione internet cablata con assenza di onde elettromagnetiche proprie del WI-FI.

Molti i PROGETTI proposti all’interno del “NIDO VILLA GAIA BABY” tra cui Psicomotricità, Bilinguismo, attività Multimediale. Tanti altri quelli proposti per il “CENTRO LUDICO VILLA GAIA BABY” come il progetto di cucina “MASTER CHEF BABY”, quello di lettura animata “UN LIBRO PER AMICO”, il progetto molto attuale di Pet Therapy “UN AMICO DI CUI MI FIDO”, l’Art-Therapy genitori/figli intitolato “COCCOLE AL NIDO” e tanti altri dedicati all’arte-terapia, al teatro, la musicoterapia, l’arte del riciclo, l’Informatica.

Villa Gaia BABY è dotata di un ampio salone per i Progetti-Laboratori e per le Feste a Tema e di Compleanno.

Per ulteriori informazioni contattare la Villa Gaia BABY al numero 393/8982706.

La Presidente

Ida Amorese

L’Ufficio Stampa Villa Gaia

By |2017-06-15T17:31:30+00:00gennaio 14th, 2017|Villa Gaia Baby|0 Commenti

Scrivi un commento