Tempo libero Anziani – Club Età Libera

/Tempo libero Anziani – Club Età Libera
Tempo libero Anziani – Club Età Libera2017-06-15T18:42:14+00:00

I servizi educativi per il tempo libero anziani si caratterizzano per la periodicità delle esigenze e la temporaneità degli interventi.

Gli interventi, a carattere educativo, sono finalizzati alla prevenzione dell’isolamento, dell’esclusione sociale e del decadimento fisico e mentale.

Le prestazioni sono rese da Educatori, animatori, guide turistiche, istruttori sportivi. La maggior parte delle attività di seguito elencate vengono organizzate per i Soci del Club Età Libera che conta oltre 400 soci, e per gli utenti dei vari servizi gestiti dalla cooperativa. L’associazione ha un Consiglio di Amministrazione che si riunisce una volta al mese per discutere e proporre le attività che il Club svolge nell’anno sociale.

Prestazioni

  • organizzazione serate danzanti
  • organizzazione soggiorni socio-culturali (marini, montani, termali)
  • organizzazione attività ludico ricreative (ballo, karaoke, corrida, giochi…)
  • organizzazione attività di animazione (rappresentazioni teatrali, musicali….)
  • organizzazione attività di formazione sociale/culturale (corsi, incontri informativi..)
  • organizzazione laboratori (teatrali, di canto, cucina, pittura, ballo)

Obiettivi

  • migliorare le relazioni sociali e il rispetto delle regole
  • favorire il rinascere della gioia di vivere
  • arricchire culturalmente
  • favorire la cura di sé
  • mantenere in esercizio il corpo e la mente

Info Servizio

Presidente
IDA AMORESE

Come accedere?

SERVIZIO PRIVATO: recandosi presso la sede della Cooperativa per conoscere le varie iniziative in corso.

Club Età Libera

club età liberaLa cooperativa sociale Villa Gaia, oltre alle attività che svolge in sede per i minori, i disabili e gli anziani, gestisce il club “Età libera” che conta circa 400 soci.

L’associazione ha un consiglio di amministrazione composta dal presidente, Ida Amorese, il vice presidente, Domenico Lomuscio, oltre ai consiglieri Eligio Losito, Francesco Polichetti, Francesco Cannone, Salvatore Cannone, Rosa Sgaramella. Il consiglio si riunisce una volta al mese per discutere le attività che il club svolge nell’anno.

Tante le manifestazioni che il club ha organizzato e continuerà a fare, vista la grande partecipazione.

Proviamo ad elencare un po’ di iniziative partendo dalla sede che ha ospitato il corso di teatro, prova del cuoco, corso di ballo, barzellette, poesie, favole karaoke e imitazioni.
club età libera
L’appuntamento che si tramanda da 20 anni e non si è mai interrotto è la serata danzante domenicale che inizia dalla prima domenica di ottobre e si conclude a fine aprile, e vede la presenza costante di 200 soci che ballano con grande divertimento dalle 19 alle 23.

Altri appuntamenti fissi si svolgono nella sala ricevimenti “Ottagono” come la festa della Pentolaccia, la festa degli innamorati, la festa della donna, la festa del papà, la festa della mamma, San Silvestro e capodanno. Durante il Natale sempre all’Ottagono viene celebrata la santa messa. Nella parrocchia San Paolo Apostolo, invece, nel mese di novembre viene celebrata una messa per ricordare i soci defunti del club. Vengono organizzati anche i soggiorni estivi e tante gite in tante belle località termali e marittime. Ormai tutti i soci sanno che per stare bene ed in forma bisogna fare movimento, divertirsi e stare allegri con esercizio fisico regolare.

Tutte le domeniche, da ottobre ad aprile, alle ore 18.30, presso la Sala Ristorante L’Ottagono di Andria si tengono serata danzanti.
club età libera
Vi terranno compagnia il nostro DJ Lorenzo Petruzzelli e la nostra insegnate di ballo Sabrina.

Può partecipare a tutte le attività del Club, comprese le serate danzanti domenicali, solo chi si tessera.

Accompagnamento con pulmino da concordare con la cooperativa.

Ogni Giovedì dalle ore 18.00 alle 20.00 a partire da Ottobre, Corso di ballo presso la sede della Cooperativa.

Divertitevi in compagnia imparando ed eseguendo gli allegri balli latino americani e di gruppo.

Questa attività tiene il corpo in allenamento, aiuta la coordinazione e mantiene la memoria in esercizio.

Il corso di ballo “IN FORMA….BALLANDO” è guidato da Sabrina.

“Il dj di Villa Gaia ha un solo nome: Lorenzo Petruzzelli. Ho iniziato questa professione nel 1979 come speaker radiofonico; ero ancora un ragazzino, la voce più piccola del mio paese. E fu di lì che cominciai la lunga scalata del dj, lavorando in discoteca e sale ricevimenti. Poi nel 1999 conobbi la signora Ida Amorese, presidente della cooperativa “Villa Gaia” che mi propose di allietare le serate dei soci del club “Età libera”. All’inizio ero un po’ titubante, perché pensavo di non essere all’altezza per far divertire anche le persone anziane, ma per fortuna quando cominciai a farli ballare mi trasmisero sicurezza e anche perché oltre al lisco gradivano la musica moderna a me più congeniale. Cosi nel lungo cammino delle domeniche ho sperimentato altri generi musicali come i balli di gruppo, autentico tormentone per loro. Poi subito dopo provai con la musica latina e da discoteca, ed è stato bellissimo vederli ballare e divertirsi come ragazzini. E cosi con l’aiuto della mia collega nonché animatrice Sabrina D’Ambrosio, riportiamo questo divertimento ogni domenica sera all’hotel Ottagono,con la speranza di allietare sempre la gente che partecipa alle nostre serate danzanti, ballando con il proprio compagno di vita e facendo nuove amicizie. Grazie a questa esperienza, posso concludere affermando che sono in grado di far divertire tutte le generazioni dai più giovani agli adulti. Un ringraziamento particolare va a Villa Gaia e soprattutto agli anziani che hanno creduto nella mia professionalità e continuano a divertirsi nelle varie serate riempiendomi il cuore di grande gioia”.

Lorenzo Petruzzelli

“La mia esperienza nel campo dell’insegnamento dei balli di gruppo è iniziata nel 2001 e nel 2005 con il club “Età libera” che ricorderò e porterò sempre nel mio cuore. Ho cominciato sostituendo un’altra animatrice all’Ottagono e grazie alla sua sostituzione ho avuto la fortuna di entrare a far parte del grande gruppo del club e sono rimasta perché tutti mi hanno accolto e accettato con tanto piacere ed entusiasmo. Inizialmente lavoravo con loro solo nelle serate danzanti facendo balli di gruppo ed animazione senza impegno e senza spiegazioni. In seguito visto che si era creato un bel gruppo di persone cui piaceva ballare con dei passi precisi e a tempo di musica, su idea del presidente è nato un corso di ballo in cooperativa.

Questo percorso che potrei definire particolarmente allegro è stato ed è molto gratificante perché ha visto persone non più giovanissime memorizzare bene e velocemente passi che vanno dal classico limbo alla più complicata bachata, per finire alle merengue e al tango. Penso che tutto questo sia positivo per loro adulti ma giovani dentro. Il ballo aiuta a sciogliere i muscoli, a fare un po’ di attività fisica mantenendosi così in allenamento costante e lasciandosi magari alle spalle quei piccoli dolori che arrivano con il passare degli anni. Questa esperienza mi ha fatto amare ancora di più il mio lavoro”.

Sabrina D’Ambrosio

club età liberaIl Club Età Libera offre gratuitamente alle “donne single” la possibilità di incontrarsi, un pomeriggio a settimana, per farsi compagnia, per chiacchierare, per scambiarsi ricette, per preparare le proprie specialità, per fare giochi di società e divertirsi proponendo anche attività a vostra scelta. Ogni martedì dalle 18.00 alle 20.00 presso la sede della cooperativa in via Bruno Buozzi 55.

L’insegnante Giuseppe Strada incontra i soci del CLUB, tutti i mercoledì dalle 9.30 alle 10.30, presso la sede della cooperativa, per praticare il METODO FELDENKRAIS. Esercizi con movimenti, semplici, eleganti ed efficaci che consentono di liberarsi da tensioni e blocchi e ridurre dolori articolari e muscolari. Si lavora in piedi e seduti per alleggerire il collo, la zona lombare, le braccia e le gambe. Non è faticoso e può essere praticato a qualunque età e in qualsiasi condizione fisica.