Villa Gaia Baby

/Villa Gaia Baby
Villa Gaia Baby2017-06-25T14:11:26+00:00

 

Nido d’Infanzia – istituzione educativa per minori da 3 a 36 mesi – accoglie, cura e offre sostegno alla costruzione della dimensione sociale e cognitiva.

Sede operativa: Via G. Gentile n. 14, Andria.

“L’Asilo Nido o Nido d’Infanzia Villa Gaia Baby è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico aperto a tutti i/le bambini/e di età compresa tra i 3 ed i 36 mesi, che concorre con le famiglie alla loro crescita e formazione nel … diritto all’educazione, nel rispetto dell’identità individuale, culturale e religiosa” (art.53 R.R4/2007).

Villa Gaia Baby nasce il 21/12/2012 … Si, proprio così! Mentre i Maya proclamavano la fine del mondo, qualcuno (e non pochi) hanno creduto alla rinascita nella nascita. Pochi giorni dopo, il 2 gennaio 2013 questo “nido” era pronto per far spiccare il volo ai suoi pulcini nella sede in via Tartini n.14.

Il Centro si pone come luogo d’incontro e di collaborazione tra bambini, genitori ed educatori e si configura come servizio educativo e sociale. La struttura diventa luogo di vita quotidiana, di esperienze e di relazioni significative che concorrono con la famiglia alla crescita e formazione dei bambini.

Garantisce inoltre il diritto all’inserimento e all’integrazione dei bambini diversamente abili (art.2 comma 5 L.n.104/1992) svolgendo così un’azione di prevenzione contro ogni forma di emarginazione e garantendo il diritto, per ciascun bambino, di veder accolti i propri bisogni speciali avvalendosi di figure specializzate.

Impauriti e timorosi, proprio come piccoli uccellini che lasciano il proprio nido diventando più grandi, così gli educatori di Villa Gaia Baby sono cresciuti e sono riusciti a trasmettere fiducia, serietà e tranquillità alle mamme che affidano a noi i loro piccini. L’importanza della serenità dei genitori è uno dei nostri principali obiettivi. Un genitore sereno è una garanzia per il proprio figlio. Il bambino non si sentirà mai abbandonato, ma affidato nelle mani giuste, nelle mani che la mamma ha scelto per lui.

In breve tempo abbiamo creduto fortemente che era necessaria anche una impronta educativa più adeguata e che anche gli spazi andavano ripensati. Nasce così una nuova struttura di 750 mq, suddivisa in sezioni per fasce di età, con una mensa, una stanza multimediale ed un ampio salone adibito a feste, drammatizzazioni e laboratori di vario genere; oltre ad un giardino interno di 470mq dove i bambini possono giocare all’aria aperta durante la bella stagione.

Alla nuova sede di Via Giovanni Gentile non poteva mancare anche l’acquisizione di una nuova filosofia educativa: ”Il metodo Montessoriano” il cui più grande insegnamento è “Aiutami a fare da solo”. Un metodo che ha richiesto anche una specifica formazione per tutti gli educatori del Centro che hanno seguito un corso di specializzazione all’Opera Nazionale Montessori di cui la Cooperativa Sociale Villa Gaia è partner”.

La Coordinatrice di Villa Gaia Baby, Manuela Strippoli

villa gaia carta dei servizi
Scarica Carta Servizi
villa gaia baby
Scarica Brochure