Villa Gaia Centro ABA

/Villa Gaia Centro ABA
Villa Gaia Centro ABA2017-06-25T14:19:19+00:00


Sede operativa:
Via G. Tartini n. 14 – Andria

Il Centro ABA Villa Gaia utilizzando i principi dell’Applied Behavior Analysis, scienza umana, si occupa dello sviluppo globale della persona.

Garantisce percorsi abilitativi e riabilitativi come logopedia e psicomotricità, comunicazione, aspetti ludici, autonomie personali e sociali, al fine di migliorare la qualità della vita della persona che usufruisce di tale intervento.

Il personale del Centro è altamente qualificato e certificato IESCUM – Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano che ha realizzato, con la cooperativa sociale Villa Gaia, un master di I livello in Applied Behavior Analysis (principi ABA) di 1230 ore mirato alla formazione di personale specializzato negli ambiti di intervento del metodo ABA al quale hanno partecipato tutti gli educatori attualmente presenti all’interno del centro.

Cos’è il metodo A.B.A. – Applied Behavior Analysis

“…una scienza in cui vengono sistematicamente applicate procedure derivate dai principi del comportamentismo per migliorare in modo significativo il comportamento sociale e dimostrare sperimentalmente che le procedure utilizzate sono state responsabili del cambiamento.”
(Cooper, Heron e Heward, 1997)

L’analisi applicata del comportamento viene utilizzata in ambiti diversi, per esempio, in psichiatria, nell’insegnamento, nella prevenzione del disagio giovanile, nell’ambito dell’organizzazione aziendale, nella gestione delle emergenze. Lo scopo comune è quello di promuovere e migliorare comportamenti socialmente significativi. E’ una scienza che si occupa della modificazione del comportamento attraverso un insieme di tecniche e metodologie finalizzate a massimizzare gli apprendimenti, ad acquisire nuove abilità ed a diminuire la frequenza dei comportamenti disadattivi.

Le procedure, le strategie e le tecniche tratte dall’A.B.A. sono modi per produrre un cambiamento nell’ambiente dell’individuo, intendendo per ambiente tutto ciò che lo circonda comprese le persone che condividono il suo percorso di vita, allo scopo di aiutarlo a funzionare nel modo più adeguato nella società. Le principali procedure e strategie di intervento si basano sul principio del rinforzo, estinzione e penalizzazione. (Skinner’s Verbal Behavior 1957).

Sede di Andria

Sede di Trani

Scarica Carta Servizi
villa gaia centro aba
Scarica Brochure